Da Cervia alle pievi

Borghi e castelli
MTB, GRAVEL
52 km
85 m
Medio

Itinerario: Cervia, Pisignano, Castiglione di Ravenna, Matellica, Campiano, Castiglione di Ravenna, Cervia

Questo percorso ad anello ti condurrà alla scoperta di alcune delle pievi custodite nella provincia di Ravenna tra cui Santo Stefano, Pieve San Cassiano in Decimo e San Pantaleone. Si parte da Cervia e ci si addentra nella campagna pedalando su piacevoli strade secondarie e capezzagne, sterrati che fungono da collegamento tra campi adiacenti. Dopo circa 10 km, sul percorso troverai la Pieve di Santo Stefano prima di continuare sulla bella pista ciclabile che costeggia il fiume Savio ed addentrarti quindi nella campagna pianeggiante. Sulla strada incontrerai poi la Pieve di San Cassiano e infine quella di San Pantaleone nei pressi di Castiglione di Cervia.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Le pievi
Derivato dal latino plebs (popolo), il nome pievi è utilizzato per definire un aggregato di piccoli edifici che comprendono una chiesa, la canonica ed eventualmente un oratorio. Inizialmente adibite ad istituzioni sociali, amministrative e giuridiche dei piccoli centri rurali, le pievi acquisiscono la loro funzione prettamente religiosa soltanto durante l’Alto Medioevo. In Romagna sono ad oggi conservate diverse pievi, piccoli gioielli da visitare tra una pedalata e l’altra.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.