Dal mare al Barbotto

Iconici
BDC
90,3 km
1.065 m
Difficile

Itinerario: Cesenatico, Cella, Bagnarola, Cesena, Roversano, Borello, Bivio Montegelli, Mercato Saraceno, Barbotto, Rontagnano, Montegelli, Sogliano al Rubicone, Borghi, Montalbano, Savignano sul Rubicone, Gatteo, Cella, Cesenatico

Il Barbotto deve la sua fama alla Nove Colli, una delle Granfondo più prestigiose d’Italia. Il percorso parte dal mare di Cesenatico e passando da Cesena continua fino a Mercato Saraceno, dove inizia la salita. La fama del Barbotto è certamente motivata: i suoi 5,5 km, con pendenza media del 7%, rappresentano la sfida perfetta per ogni appassionato di salita, e l’ultimo chilometro, con una pendenza media del 15% e strappi fino al 18%, darà del filo da torcere anche agli scalatori più agguerriti. Una volta conquistata la vetta, si perde quota attraverso una serie di piccoli saliscendi. Passando prima da Sogliano al Rubicone poi da Savignano, gli ultimi 15 km di pianura portano direttamente sulle spiagge di Cesenatico.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Formaggio di fossa di Sogliano – Sogliano al Rubicone è la città natale del formaggio di fossa di Sogliano. Questo formaggio D.O.P. deve il suo nome alla stagionatura particolare all’interno di apposite fosse di tufo, dove le forme riposano per tre mesi, da fine agosto fino al 25 novembre. Da non perdere l’appuntamento annuale della Sagra del formaggio di fossa di Sogliano del Rubicone, che ha luogo le ultime due domeniche di novembre e la prima di dicembre.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.