Gli sterrati e il Birrificio di Valsenio

Enogastronomiche
MTB, GRAVEL
36,1 km
890 m
Medio

Itinerario: Casola Valsenio, Prugno, Orsara, Frassineta, Baffadi, Casola Valsenio

Questo itinerario ad anello si snoda tra le colline della Val Senio, su un percorso fatto di sterrati entusiasmanti, qualche salita e panorami mozzafiato. Si parte da Casola Valsenio e dopo pochi km si incontra il Giardino delle Erbe, un’oasi naturale gestita dalla Cooperativa Montana Valle del Senio e che ospita centinaia di specie di piante aromatiche e officinali utilizzate in cucina e nella medicina già in epoca medievale. Proseguendo su sterrati e continui saliscendi, il percorso conduce verso il Monte Battaglia con la famosa Rocca, prima di immergersi completamente nella natura e raggiungere circa 800 m dislivello sul mare. Si rientra poi verso Casola Valsenio in discesa e costeggiando il fiume Senio. All’altezza di località Baffadi troverai la ricompensa della giornata: una birra fresca, direttamente dal Birrificio Valsenio.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il Birrificio Valsenio
Otto sono le birre artigianali che potrai degustare al Birrificio Valsenio, situato presso la Fonte del Poggio Nero in località Baffadi. Le birre sono tutte prodotte con certificazione biologica e sono non filtrate e non pastorizzate. Inutile dire che vale la pena fermarsi per una pausa rinfrescante, per concludere in bellezza una giornata trascorsa in sella alla bicicletta.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.