In MTB nel Parco delle Foreste Casentinesi

Iconici
MTB, GRAVEL
80 km
2256 m
Difficile

Itinerario: Tredozio, Scarzana, San Benedetto in Alpe, Passo del Muraglione, Premilcuore, Portico di Romagna, Villaggio Monte Busca, Tredozio

Un’avventura per gli amanti del fuoristrada. La vera attrazione di questo itinerario è senza dubbio il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, un’incantevole area protetta che si estende tra Emilia-Romagna e Toscana. Terreno perfetto per le ruote tassellate di bici MTB e gravel, il percorso si snoda tra i boschi di abeti e faggi del parco e alcuni borghi caratteristici del territorio di Forlì-Cesena, tra cui Premilcuore e Portico di Romagna. Gli oltre 2200 m dislivello positivo da affrontare verranno sicuramente ripagati dalla bellezza dei panorami e dal fascino della scoperta di veri tesori naturali, come le Cascatelle dell’Acquacheta e la Cascata Urlante. Nei mesi caldi sarà dura resistere alla tentazione di un tuffo!

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il Santuario della Verna

Situato nel cuore del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, il Santuario della Verna è uno dei luoghi spirituali più importanti della Romagna. Si tratta infatti dell’eremitaggio costruito da San Francesco d’Assisi sul Verna, il monte ricevuto in regalo dal conte Orlando Cattani dopo la predica del 1213 a San Leo. Adagiato su uno strapiombo mozzafiato e abbracciato da una foresta di abeti e faggi, il Santuario della Verna uno dei luoghi più suggestivi dell’intero parco nazionale.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.