Rocche, pievi e singletrail attorno Brisighella

Borghi e castelli
MTB
61 km
2000 m
Difficile

Itinerario: Borgo Rivola, Orsara, Baffadi, Sant’Andrea, Rontana, Zattaglia, Borgo Rivola

Questo itinerario ad anello è adatto a mountain biker esperti e con gambe allenate: 60km e 2.000 m di dislivello sono senz’altro numeri che solamente i più preparati potranno macinare in una giornata di off-road. Ma niente paura, perché lo spettacolo è garantito dalla cornice naturale di questo itinerario, ben segnato e noto anche come la Corolla delle Ginestre. Il Parco naturale della Vena del Gesso e le colline attorno Borgo Rivola, Casola Valsesisio e Brisighella offrono sentieri e singletrail mozzafiato e, ovviamente, panorami incantevoli. Nascosti tra le montagne, troverai alcuni tesori testimoni dell’antica storia di questo territorio, come la Rocca di Monte Battaglia, le Torri del Sintria e la Pieve di Monte Mauro.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

La Rocca di Monte Battaglia
Situata a 715 m sul livello del mare in località Casola Valsenio, la Rocca di Monte Battaglia fu teatro di un aspro combattimento nell’autunno del 1944 che vide opporsi i partigiani della 36a Brigata Garibaldi assieme alle forze degli Alleati e una fanteria tedesca. Oggi, qui si trovano lapidi e targhe in memoria dei caduti, compresi quelli tedeschi, a simboleggiare la pace e la riconciliazione. La prima domenica di settembre di ogni anno l’ANPI organizza una cerimonia commemorativa in ricordo delle vittime degli scontri avvenuti nel 1944 presso la rocca.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.