Sugli sterrati tra le vigne di Bertinoro

Enogastronomiche
MTB, GRAVEL
50,1 km
557 m
Medio

Itinerario: Bertinoro, Fratta Terme, Polenta, Bracciano, Bertinoro

Questo itinerario per bici gravel e mountain bike è un entusiasmante tour tra le vigne di Bertinoro, testimoni di una rigogliosa tradizione vinicola di lunghissima data. Partendo dal centro del borgo di Bertinoro, anche noto come “Il balcone della Romagna“, il percorso si snoda tra colline generose e si svolge per buona parte su sterrati e piacevoli saliscendi, ma non mancheranno salite che sapranno mettere a dura a prova anche gli appassionati di ruote tassellate più allenati. La ricompensa sarà presto servita di rientro a Bertinoro dove ti consigliamo di fare uno spuntino accompagnato da un calice di uno dei vini locali, ovviamente al tavolo di una delle simpatiche osterie del borgo. D’altra parte ti trovi nella “Città del vino e dell’ospitalità“.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Pagadebit – La tradizione vuole che questo termine derivi da un antico vitigno particolarmente resistente e produttivo anche nelle annate meno indicate. Con la vendita del vino prodotto da queste uve i contadini riuscivano a pagare i conti dell’intera stagione vitivinicola, debiti derivanti da contratti stipulati verbalmente – i c.d. pagadebit (letteralmente “paga i debiti“). Oggi il Pagadebit è un vino bianco D.O.C. tra i più rinomati del territorio di Bertinoro.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.