Sulla Via Artusiana

Enogastronomiche
BDC, GRAVEL
54,7 km
665 m
Medio

Itinerario: Forlimpopoli, Vignola, Ponte Uso, Montetiffi, Savignano di Rigo, Barbotto, Rontagnano, Montegelli, San Benedetto in Alpe

Originario di Forlimpopoli, Pellegrino Artusi dedicò gran parte della sua vita alla codificazione delle ricette casalinghe italiane di fine ottocento. Questo percorso ti condurrà alla scoperta di parte della Via Artusiana, la famosa via del Muraglione che dalla città natale di Artusi conduce a Firenze (che poi divenne la città d’adozione di Artusi). Dopo un inizio pianeggiante, l’itinerario si trasforma in una salita costante senza però diventare mai estremo. Seguendo il percorso avrai la possibilità di fare una o più soste nelle numerose osterie che si affacciano sulla via per assaporare le delizie locali e la rinomata ospitalità degli osti di questa terra dove la cucina diventa arte.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene – “Non si vive di solo pane, è vero; ci vuole anche il companatico, e l’arte di renderlo più economico, più sapido, più sano, lo dico e lo sostengo, è vera arte.“ Queste le parole del poeta Olindo Guerrini sull’opera scritta da Pellegrino Artusi, 790 ricette pazientemente raccolte in un’opera che testimonia la ricchezza delle traduzioni gastronomiche casalinghe della Romagna e dell’Italia unita di fine ottocento.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.