In MTB tra pinete e saline
Itinerario: Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Classe, Ravenna, Punta Marina, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Casalborsetti, Anita, Comacchio
Parte del percorso permanente “La Rotta del Sale“ (278 km off-road tra Cervia e Venezia), questo itinerario si svolge sugli sterrati che dalle pinete di Cervia conducono fino a Comacchio. Dopo un primo tratto tra le fresche pinete di Cervia e di Classe si attraversano le riserve naturali di Ortazzo e Ortazzino per poi arrivare a Ravenna dopo circa 25 km. Qui è consigliata una pausa presso la Basilica di Sant’Appollinare per prendere fiato e rifarsi gli occhi. Da qui in poi si pedala in mezzo alla natura, senza perdere di vista l’acqua fino all’arrivo: prima il mare verso Marina Romea e in un secondo momento le Valli di Comacchio. Sebbene sempre pianeggianti, i 100 km di itinerario sono consigliati a chi è allenato a stare in sella diverse ore durante una giornata.
Curiosità
Le riserve naturali di Ortazzo e Ortazzino
Situate all’interno della pineta di Classe, le riserve naturali di Ortazzo e Ortazzino costituiscono la zona con la maggior biodiversità di tutta la zona costiera romagnola. Il sito presenta la vegetazione tipica delle zone salmastre e sabbiose, ed è habitat naturale di uccelli acquatici come il cavaliere d’Italia e il fraticello, nonché di rapaci diurni come l’abanella e l’aquila anatraia maggiore.
Ecco alcuni pacchetti vacanza che potrebbero interessarti, in collaborazione con
Lungomare Bike Hotel
Food e Wine in bici
Lungomare Bike Hotel
All inclusive Bike: la soluzione ideale per te, ciclista!
EM|hotel Europa Monetti