In salita verso le rocche

Borghi e castelli
BDC
74,3 km
1.053 m
Difficile

Itinerario: Bertinoro, Fratta Terme, Meldola, Predappio, Sadurano, Castrocaro Terme

Consigliato a gambe allenate, questo tour è un’avventura alla scoperta delle salite micidiali e di alcune delle rocche medievali più rinomate dell’entroterra forlivese. Partendo dal borgo di Bertinoro, l’itinerario si sviluppa tra vallate ricche di vigneti e uliveti, intervallate da speroni di Spungone sui quali furono edificate le rocche di Meldola, Predappio e Castrocaro Terme. Mai pianeggiante, il percorso è un susseguirsi di salite e discese in grado di mettere in difficoltà anche i ciclisti più esperti. Motivo in più per concedersi qualche pausa e godersi la bellezza di un territorio intriso di storia e tradizioni secolari. All’arrivo a Castrocaro Terme potrai regalarti una ricompensa approfittando del famoso centro termale.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Lo Spungone – Derivato dal dialetto romagnolo “spugnò“ o “spungò“, il termine Spungone indica un particolare tipo di roccia arenaria calcarea dall’aspetto “spugnoso“. La dorsale rocciosa da Bertinoro a Castrocaro Terme è costituita da Spungone che rende il territorio particolarmente indicato per la coltivazione di viti e ulivi.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.