Gravel e salama da sugo

Enogastronomiche
MTB, GRAVEL
74,3 km
30 m
Medio

Itinerario: Porto Maggiore, San Nicolò, Marrara, Spinazzino, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Madonna Boschi, Porotto, Ferrara

Questo percorso ti condurrà alla scoperta del territorio di produzione della salama da sugo, una delle specialità più antiche della tradizione culinaria ferrarese. La ricetta prevede un misto di carni povere di maiale (guanciale, capocollo, pancetta, fegato, lingua), spezie, vino e stagionatura di almeno sei mesi. Partendo da Porto Maggiore l’itinerario si snoda tra i paesi della bassa provincia di Ferrara su strade secondarie e gli sterrati dell’incantevole Bosco della Panfilia. Sebbene non impegnativo, il percorso deve essere affrontato con un minimo di preparazione. Negli oltre 70km non mancheranno diverse occasioni per fare pause e godersi momenti di riposo assaggiando qualche prelibatezza locale.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il Bosco della Panfilia – Il Bosco della Panfilia è un’oasi naturale protetta situata nel comune di Sant’Agostino. Situata a ridosso fiume Reno, questa area boschiva è un esempio di bosco igrofilo ed è caratterizzata dalla presenza della vegetazione tipica che cresce lungo i corsi d’acqua – su terreni generalmente soggetti a continui allagamenti. Oltre a specie vegetali come salice bianco, olmo e acero campestre, nel Bosco della Panfilia si trova anche il ricercatissimo tartufo bianco.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.