Il miglior pane del mondo

Enogastronomiche
BDC, GRAVEL
84,4 km
18 m
Medio

Itinerario: Copparo, Saletta, Ro, Berra, Serravalle, Ariano ferrarese, Contane, Coccanile, Copparo

Questo tour ad anello si snoda lungo due dei più importanti corsi d’acqua della provincia di Ferrara, il Po e il Canal Bianco, i luoghi dell’arte della panificazione e della coltivazione del riso. Ro ferrarese è la prima tappa significativa di questo itinerario, luogo d’ambientazione del romanzo storico “Il Mulino del Po“ di Riccardo Bacchelli dove viene prodotto “il pane migliore del mondo“. Proseguendo verso Berra e Jolanda di Savoia scoprirai le terre ferraresi famose per la coltivazione del riso, un’area in cui potrai percepire la maestosità delle opere di bonifica realizzate nel corso dei secoli per far defluire l’acqua verso il mare e rendere la zona coltivabile.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

La “Coppia ferrarese“ – “In luogo dove si fece sempre il miglior pane del mondo, ch’è il ferrarese“ cita un famoso passo de Il Mulino del Po, il famoso romanzo di Riccardo Bacchelli. La panificazione è infatti una delle tradizioni più antiche della ricca cultura enogastronomica ferrarese, che trova nella “Coppia“ una delle sue massime espressioni. Prodotto IGP dal 2001, la “Coppia“ è un tipo di pane che si distingue per la sua forma peculiare ornata da merletti.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.