Alla scoperta della Piccola Venezia

MTB
18,9 km
5 m
Facile

Itinerario: Porto Garibaldi, Comacchio

Facile e pianeggiante, questo percorso si sviluppa interamente nelle le valli salmastre del Parco regionale del Delta del Po, una zona ricca di fauna volatile e habitat naturale dell’anguilla. Comacchio è senza dubbio l’highlight di questo percorso: la “Piccola Venezia“ è il centro storico più affascinante del Delta del Po, un’opera di ingegneria e architettura idraulica fatta di canali, vicoli e ponti. Qui potrai visitare anche il Museo Manifattura dei Marinati e scoprire il processo di lavorazione dell’anguilla marinata, specialità antichissima e annoverata tra i Presidi Slow Food. Il percorso rientra poi verso Lido degli Estensi su piacevoli strade di campagna e qualche sterrato facile, sempre a pelo d’acqua. Potrai poi rientrare Porto Garibaldi attraversando il canale a bordo del traghetto, sicuramente un’esperienza piacevole per i ciclisti in erba.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il ponte dei Trepponti

Situata all’ingresso del centro storico Comacchio, l’iconica costruzione dei Trepponti è stata edificata nel XVII secolo e fungeva da porta fortificata della città per il controllo del traffico navale proveniente dal Mar Adriatico. Oggi il Ponte dei Trepponti è uno dei simboli della città lagunare ed è il crocevia dei quattro canali che attraversano e circondano Comacchio: Borgo, Salara, Sant’Agostino e San Pietro.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.