Muri del Conca

Segreti locali
BDC
93,6 km
1870 m
Difficile

Itinerario: Villa Verucchio, San Martino dei Mulini, San Clemente, Croce, Gemmano, Taverna, Montescudo, Fratte, Sassofeltrio, Montelicciano - Poggio, Mercatino Conca, Montegrimano, Pieve Cornena, Pietracuta, Ponte Verucchio, Villa Verucchio

Una raccolta delle salite più accattivanti della provincia di Rimini. Sviluppato interamente attorno alla Repubblica di San Marino, il percorso inizia a Villa Verrucchio e si snoda tra due importanti corsi d’acqua della regione: il fiume Marecchia e il torrente Conca. Dando uno sguardo ai dati del tour è chiaro che si tratti di un giro adatto a ciclisti allenati. Una serie di quattro salite, brevi ma a tratti molto impegnative, metteranno a dura prova gambe e polmoni, soprattutto nel tratto da Mercatino Conca al Monte Grillo: circa 7 km con muri oltre il 10%. La fatica verrà in ogni caso ripagata da viste panoramiche sulle colline e da passaggi tra alcuni dei borghi più caratteristici dell’entroterra riminese, tra cui Montescudo e Sassofeltrio.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il Monte dello Scudo

Nel 2003 un gruppo di cinque viticoltori ha dato vita a un nuovo Sangiovese DOC di Romagna: il Monte dello Scudo. Ideale per accompagnare i primi piatti, le carni e i salumi della tradizione romagnola, questo vino è prodotto esclusivamente nella zona del comune di Montescudo secondo un rigido disciplinare. Il Monte dello Scudo è stato realizzato nel quadro dell’iniziativa “I sapori di Montoscudo”, un progetto volto alla valorizzazione di produzioni tipiche del territorio.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.