Alla scoperta di Sant’Agata Feltria
Itinerario: Pennabilli, Petrella Guidi, Monte Benedetto, Sant’Agata Feltria, Cà Raffaello, Rocca di Bascio, Cà Morlano, Pennabili
Parte del Cammino di San Francesco, questo percorso ad anello collega il borgo di Pennabilli con quello di Sant’Agata Feltria, attraversando altri piccoli centri storici come Petrella Guidi, Monte Benedetto e Castello di Bascio. Per godersi al meglio i sentieri e le strade che si snodano nell’Alta Val Marecchia, sono consigliate ruote tassellate – quelle di una bici gravel sono perfette. Il dislivello è piuttosto impegnativo, quindi è necessario dosare le energie e affrontare il percorso con intelligenza. La bellezza del panorama ti accompagnerà per oltre 40 km e sarà difficile non fermarsi per fare qualche foto. E prendere fiato tra una scalata e l’altra.
Curiosità
Sant’Agata Feltria
Situato al confine tra Romagna e Marche, il borgo di Sant’Agata Feltria ha una storia antichissima e trova le sue origini in un insediamento di una tribù umbra risalente al periodo pre-romano. La leggenda narra invece che la sua formazione sia collegata a Sant’Agata, la quale scelse il Monte di Perticara per sfuggire alle tentazioni carnali e trovare pace da San Leone e da San Marino, che a loro volta salirono rispettivamente sul Monte Feltro e Monte Titano.
Ecco alcuni pacchetti vacanza che potrebbero interessarti, in collaborazione con
Sportur Club Hotel
28° Granfondo Via del Sale Fantini Club: 6 Aprile
Hotel Dory & Suite
SETTIMANA ENOGASTRONOMICA
Hotel Marinella
Tour Itineranti in Bdc: 4 tappe
Se ti è piaciuto questo percorso ti consigliamo anche
Brevetto Explore Valmarecchia
RiminiI borghi di Torriana e Verucchio
Rimini
Ti senti fortunato?Scopri un percorso random |