Brevetto Explore Valmarecchia

Borghi e castelli
BDC
127,0 km
2.660 m
Difficile

Itinerario: Santarcangelo, Poggio Torriana, Talamello, Novafeltria, Sant’Agata Feltria, Casteldelci, Pennabilli, Maiolo, San Leo, Verucchio, Santarcangelo

Questo percorso è perfetto per gli amanti delle sfide. Tanto dislivello e tanti chilometri da macinare su e giù tra borghi, fortezze ed eccellenze gastronomiche che fanno della Valmarecchia uno dei luoghi più belli dell’Emilia Romagna. Partendo da Santarcangelo, si pedala verso Sant’Agata, alla scoperta dell’intero territorio e dei suoi paesaggi.  Attraverserai tutti i10 comuni della Valle, costeggerai  il fiume Marecchia lungo la sponda settentrionale fino a Casteldelci e le sue montagne, per poi tornare indietro lungo l’altro lato della Valle, ovviamente con passaggio obbligato da San Leo. Un itinerario davvero vario in grado di stupire e incantare. Non dimenticare, le gambe saranno messe a dura prova, ma la fatica verrà pienamente ripagata.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Casteldelci, il comune più meridionale dell’Emilia Romagna, è anche conosciuto come “il mare verde”, grazie alla  ricchezza della vegetazione della zona montuosa circostante. Durante il Medioevo, la sua particolare collocazione geografica favorì il sorgere di numerosi insediamenti fortificati, dei quali rimangono ancora oggi diverse testimonianze. Sopra il paese svetta il Monte Fumaiolo, da cui sorge il Tevere, e poco distante si erge il Monte Zucca, da dove nasce il  fiume Marecchia.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.