I borghi di Torriana e Verucchio

Borghi e castelli
BDC
29,5 km
600 m
Medio

Itinerario: Santarcangelo, Torriana, Verucchio, Corpolò, Santarcangelo

Partendo da Santarcangelo di Romagna, questo percorso non particolarmente impegnativo ti conduce  verso i pittoreschi borghi antichi di Torriana e Verucchio, situati rispettivamente a 330 e 377 metri s.l.m. Per accedervi è quindi inevitabile un po’ di salita, ma gli sforzi verranno ripagati in entrambi i casi da una meravigliosa vista sulla Valmarecchia e sul mare della riviera. La scalata per Torriana è più lunga, ma sempre dolce e pedalabile, mentre per arrivare a Verucchio si incontrano pendenze leggermente maggiori, ma lo sforzo sarà più breve e largamente ricompensato da panorami mozzafiato. Da Verucchio si scende per tornare a Santarcangelo lungo l’altro lato del fiume Marecchia.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

A Verucchio, il cui nome deriva dal latino verruca, col significato di “sporgenza” o “altura”, si trova un’incantevole terrazza panoramica, perfetta per una pausa rigenerante. Basta salire verso la chiesa dalla piazza principale: la terrazza si trova poco dopo, sulla destra. A Torriana invece la visuale migliore la si può godere dalla Rocca di Torriana, conosciuta anche come castello Due Torri o Scorticata.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.