In fuoristrada verso Verucchio e San Leo

Borghi e castelli
MTB
44,1 km
1096 m
Difficile

Itinerario: Ponte Verucchio, Torriana, Montebello, Pietracuta, Castel Nuovo, San Leo, Ponte Santa Maria Maddalena, Pietracuta, Ponte Verucchio

Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia in sella alla MTB. Questo itinerario parte dal borgo di Verucchio e si snoda nella Vallata del Marecchia su diversi terreni off-road: ghiaia, strada bianca e singletrack. Dopo circa 21 km, di cui gli ultimi 5 km in costante salita, raggiungerai San Leo, l’antico borgo arroccato sulla roccia e annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Qui ti consigliamo di fare una sosta per visitare le attrazioni principali, tra cui il Duomo e il Forte di San Leo. La discesa verso Verucchio è un entusiasmante susseguirsi di curve e tornanti, ma dosare le energie sarà fondamentale per affrontare l’ultima salita verso Montebello e poi Torriana.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

I giullari di San Leo

In concomitanza dei festeggiamenti per l’arrivo di San Francesco d’Assisi a San Leo, nel mese di giugno di ogni anno il borgo medievale del Montefeltro celebra l’antica tradizione dei giullari. Durante i due giorni del San Leo Giullari Festival il borgo rivive la vivace atmosfera medievale tra spettacoli itineranti con giullari provenienti da tutta la penisola, mercati di strada, taverne aperte e un’infinità di specialità enogastronomiche e prodotti di artigianato locali.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.