I borghi della Val Marecchia

Borghi e castelli
MTB, GRAVEL
18,5 km
542 m
Medio

Itinerario: Verucchio, Ponte Verucchio, Torriana, Montebello, Ponte Verucchio, Verucchio

Questo itinerario ad anello parte da Verucchio, un piccolo paesino annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Qui vale la pena trascorrere qualche ora e godersi il centro storico, meglio però se al termine di un giro gravel entusiasmante (o MTB) attraverso la Valle del Marecchia. Lasciato alle spalle Verucchio, piacevoli sterrati e strade secondarie ti condurranno verso i borghi di Torriana e di Montebello. Il percorso non è mai impegnativo, ma troverai alcuni punti in costante salita dove dovrai fare i conti con qualche strappo. Rientrando verso Verucchio, l’itinerario passa per il Santuario della Madonna di Saiano prima di imboccare il tratto di pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Santuario della Madonna di Saiano
Eretto su uno sperone di roccia sull’argine sinistro del fiume Marecchia, il Santuario della Madonna di Saiano fu meta di pellegrinaggi già in epoca medievale. All’interno della chiesa si trovava una statua in gesso delle Beate Vergine Maria del Monte Carmelo che, secondo la leggenda, ritornò nella chiesa di Saiano dopo essere stata trasferita nella cappella di Montebello.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.