San Leo e la sua rocca

Borghi e castelli
BDC
55,5 km
700 m
Difficile

Itinerario: Santarcangelo, Pietracuta, San Leo, Pietracuta, Santarcangelo

Questo tour conduce nel cuore della Valmarecchia, ovvero nel suo luogo più caratteristico e conosciuto: San Leo. Situato a 589 metri s.l.m., il paese svetta assieme alla sua rocca sull’intera Valmarecchia da uno sperone roccioso con pareti a strapiombo, ma la conquista della vetta vale ogni goccia di sudore versata durante la scalata. Da non perdere una visita alla fortezza, dalla grande valenza storica e militare, dove alla fine del ‘700 venne imprigionato e morì il Conte di Cagliostro, uno dei più enigmatici personaggi dell’Età dei lumi, condannato per eresia dalla Santa Inquisizione. Terminata la visita a San Leo, una divertente discesa riconduce sulla Valmarecchia per tornare infine a Santarcangelo.

aggiungi ai preferiti
Scarica traccia GPX Scarica traccia KMZ

Curiosità

Tra i tanti personaggi illustri collegati alla storia del paese, un tempo conosciuto come Monte Feltro, oltre a San Francesco non si può non nominare Dante Alighieri. Nel IV Canto del Purgatorio, il Sommo Poeta infatti, incontrando una salita dura, faticosa e impervia, la paragona proprio a quella per arrivare alla rocca. Oggi vi si accede attraverso un percorso asfaltato che passando dal bosco conduce esattamente davanti al suo ingresso.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.