Tour Alta Valmarecchia

Borghi e castelli
BDC
69,2 km
1.770 m
Difficile

Itinerario: Novafeltria, Sant’Agata Feltria, Casteldelci, Pennabilli, Maiolo, San Leo, Novafeltria

Partendo da Novafeltria, una bellissima salita panoramica, lunga ma non eccessivamente impegnativa, ti  accompagna fino a Sant’Agata, dove davanti ai tuoi occhi si aprirà una meravigliosa vista sull’intera valle da un lato, e sulla Toscana dall’altro. Qui si prosegue per Casteldelci, il punto più lontano della Valmarecchia, zona conosciuta anche come “mare verde”, grazie agli sconfinati e fittissimi boschi circostanti: il luogo perfetto dove fare una pausa e rinfrescarsi immersi nella natura dell’Alta Valle. Una volta riposate le gambe si fa ritorno verso Novafeltria passando dalla ridente località di Pennabilli. Ma non senza una tappa obbligata per visitare la magica San Leo e la sua fortezza.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Pennabilli, città di cultura e di musei ai piedi del Monte Carpegna, prende il nome dall’unione dei suoi due antichi castelli, un tempo appartenenti a famiglie rivali: i Penna e i Billi. Vale la pena fare una passeggiata tra le vie del centro, alla ricerca delle opere nascoste del poeta Tonino Guerra. Casteldelci invece è una destinazione particolarmente amata da escursionisti e mountain biker: da qui partono numerosi sentieri verso il Monte Fumaiolo, da cui sorge il Tevere.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.