Lungo il fiume Marecchia
Itinerario: Santarcangelo di Romagna, Sant’Andrea, Santo Marino, Ponte Verrucchio, Santo Marino, Sant’Andrea, Santarcangelo di Romagna
Pensato per famiglie con bambini già abituati a pedalare, il percorso ciclabile lungo il fiume Marecchia propone spunti interessanti per una giornata all’insegna del divertimento. Si parte da Sant’Arcangelo di Romagna e spostandosi verso il fiume, la prima tappa è tra i cyborg e le sculture mutanti dello straordinario parco artistico di Mutonia. Si prosegue poi sulla via ciclabile fino ad arrivare al Parco della Cava, un parco tematico e didattico dedicato ai giacimenti fossiliferi della zona del Marecchia. Risalendo lungo il corso del fiume si potrà infine scorgere il Santuario della Madonna di Saiano che svetta su uno sperone roccioso sul margine sinistro del fiume. In fondo al percorso, prima di tornare indietro, si trova un suggestivo ponte pedonale affiancato da una piccola area dove immergersi nelle fresche acque del Marecchia, refrigerio perfetto per le calde giornate estive.
Curiosità
Mutonia
Sulle sponde del fiume Marecchia si trova Mutonia, un museo all’aria aperta dedicato alle opere della Mutoid Waste Company. Sculture, costruzioni e ogni genere di creazione visibile è frutto della creatività e del recupero di materiali come lamiere, plastica e vetro. Fondato nel 1990 da alcuni artisti inglesi che parteciparono al Festival dei teatri di Santarcangelo, Mutonia è oggi ancora abitato ed è stato riconosciuto come “parco di scultura e museo all’aria aperta”.
Ecco alcuni pacchetti vacanza che potrebbero interessarti, in collaborazione con
Hotel Fedora
Pacchetto Pasqua 2025 in Bici a Riccione
Hotel Fedora
Pacchetto Pasqua 2025 in Bici a Riccione
Hotel Marinella
Tour Itineranti in Bdc: 4 tappe
Se ti è piaciuto questo percorso ti consigliamo anche
Pedalata riminese
RiminiFamily tour in Valmarecchia
Rimini
Ti senti fortunato?Scopri un percorso random |