Lungo il fiume Marecchia

MTB
45,1 km
116 m
Facile

Itinerario: Santarcangelo di Romagna, Sant’Andrea, Santo Marino, Ponte Verrucchio, Santo Marino, Sant’Andrea, Santarcangelo di Romagna

Pensato per famiglie con bambini già abituati a pedalare, il percorso ciclabile lungo il fiume Marecchia propone spunti interessanti per una giornata all’insegna del divertimento. Si parte da Sant’Arcangelo di Romagna e spostandosi verso il fiume, la prima tappa è tra i cyborg e le sculture mutanti dello straordinario parco artistico di Mutonia. Si prosegue poi sulla via ciclabile fino ad arrivare al Parco della Cava, un parco tematico e didattico dedicato ai giacimenti fossiliferi della zona del Marecchia. Risalendo lungo il corso del fiume si potrà infine scorgere il Santuario della Madonna di Saiano che svetta su uno sperone roccioso sul margine sinistro del fiume. In fondo al percorso, prima di tornare indietro, si trova un suggestivo ponte pedonale affiancato da una piccola area dove immergersi nelle fresche acque del Marecchia, refrigerio perfetto per le calde giornate estive.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Mutonia

Sulle sponde del fiume Marecchia si trova Mutonia, un museo all’aria aperta dedicato alle opere della Mutoid Waste Company. Sculture, costruzioni e ogni genere di creazione visibile è frutto della creatività e del recupero di materiali come lamiere, plastica e vetro. Fondato nel 1990 da alcuni artisti inglesi che parteciparono al Festival dei teatri di Santarcangelo, Mutonia è oggi ancora abitato ed è stato riconosciuto come “parco di scultura e museo all’aria aperta”.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.