Un viaggio nel Rinascimento

Borghi e castelli
BDC, GRAVEL
63,3 km
20 m
Facile

Itinerario: Ferrara, Fossanova San Marco, Gaibanella-Sant’Egidio, Voghiera, Gambulaga, Medelana, Final di Rero, Sabbioncello San Vittore, Contrapò, Ferrara

Questo percorso è un viaggio nel tempo, alla scoperta della ricchezza storica della provincia ferrarese, testimoniata dalle maestose delizie estensi edificate in epoca rinascimentale. L’itinerario ad anello parte dal castello estense di Ferrara e si estende nella silenziosa campagna tra canali, borghi e campi. La casata degli Este aveva proprio scelto la tranquillità della campagna per costruire sedi decentrate di governo che fungessero anche (e soprattutto) da residenze per vacanze, banchetti e battute di caccia: le c.d. “delizie“. Durante questo percorso potrai vedere tre delle più celebri delizie Patrimonio Unesco: a Voghiera la delizia di Belriguardo, a Gambulaga la delizia del Verginese e a Sabbioncello San Vittore la Villa della Mensa.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

L’Addizione Erculea – Gli Estensi contribuirono in maniera significativa allo sviluppo urbanistico della città di Ferrara. L’Addizione Erculea è un esempio di impresa architettonica straordinaria che ha consentito a Ferrara di essere definita la prima città moderna d’Europa. Sviluppato nel 1492 dal famoso architetto Biagio Rossetti su volere di Ercole I d’Este, il progetto prevedeva l’inclusione nel centro di alcuni edifici ducali situati in periferia e la realizzazione di uno spazio di quattro ettari adibito a campagna all’interno delle mura.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.