Verso Mesola sugli sterrati del Delta del Po

Borghi e castelli
MTB, GRAVEL
49,6 km
70 m
Facile

Itinerario: Lido di Volano, Pomposa, Monticelli, Mesola, Santa Giustina, Goro, Lido di Volano

Strade di campagna, piste ciclabili e sterrati ti condurranno alla scoperta di alcune delle più affascinanti opere architettoniche del territorio ferrarese, tra cui l’abbazia di Pomposa e il castello di Mesola, antica residenza degli Este di fine Cinquecento. Partendo dal Lido di Volano questo itinerario ad anello si snoda interamente nel Bosco di Mesola e nel Parco del Delta del Po, un’oasi naturale adagiata tra mare e pianura e caratterizzata da numerose opere idriche. Sul percorso incontrerai Pomposa con la sua nota abbazia, prima di arrivare al Castello di Mesola. Qui potrai effettuare una visita della delizia estense e fermarti per una pausa caffè in piazza Umberto I. L’itinerario conduce poi verso i porti turistici di Goro e Gorino prima di rientrare verso il Lido di Volano.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Torre Abate – Situata in località Santa Giustina e pochi km a sud-est di Mesola, la Torre Abate è uno dei simboli più imponenti delle opere idriche realizzate dalla casata estense nel Cinquecento per la bonifica del territorio ferrarese. La costruzione fungeva inizialmente da chiavica per il deflusso delle acque, per poi essere adibita ad uso di controllo e difesa. L’area circostante si presta per una piacevole pausa prima di proseguire l’itinerario verso il mare.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.