L’anello dei Borgia

Borghi e castelli
MTB, GRAVEL
39,6 km
30 m
Facile

Itinerario: Voghiera, Montesanto, San Nicolò, Bevignante, Consandalo, Portomaggiore, Gambulaga, Voghiera

Nel 1502 la storia della casata estense si lega a doppio filo a quella della famiglia dei Borgia, quando Alfonso I d’Este sposa Lucrezia Borgia, una delle figure più celebri e discusse della storia della nobiltà ferrarese. Dedicato alla figura della duchessa di Ferrara, questo percorso si snoda su strade di campagna e piste ciclabili che conducono alla scoperta di tre delle più celebri delizie estensi, luoghi particolarmente amati da Lucrezia Borgia. Tra una pedalata e l’altra avrai la possibilità di visitare le residenze rinascimentali di Belriguardo, Benvignante e Verginese oggi tutte Patrimonio Unesco.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

La Versailles estense – Costruita nel 1435 per volere di Niccolò d’Este, la delizia di Beriguardo è una reggia estiva situata nella campagna ferrarese nei dintorni di Voghiera. Sfarzo e ricchezza l’hanno reso nota come la “Versailles estense“, oltre che per via degli oltre trenta ettari di giardini all’italiana della delizia che in qualche modo ricordano quelli più celebri della residenza reale francese.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.