Tour dei Campioni

Iconici
BDC
70,0 km
1050
Medio

Itinerario: Tavullia, Morciano di Romagna, Montescudo, Montecolombo, Coriano, Misano Adriatico, Gradara, Tavullia

Motociclismo e ciclismo sono due passioni che in queste terre di confine tra Romagna e Marche convivono a stretto contatto. Da qui nasce l’idea di un itinerario cicloturistico permanente in grado di unire questi territori tra la costa e l’entroterra. Lungo gli splendidi paesaggi della collina marchigiana e romagnola, l’itinerario segue le orme dei grandi campioni che hanno lasciato in queste terre le loro tracce: Rossi, Simoncelli, Hayden, Morbidelli, Marini e tanti altri. Il percorso parte da Tavullia e attraversa i pittoreschi borghi di Morciano di Romagna, Montescudo, Montecolombo e Coriano. Si prosegue verso Misano Adriatico e il suo circuito, per fare infine ritorno a Tavullia dopo una visita a Gradara e al suo castello.

aggiungi ai preferiti
Scarica traccia GPX Scarica traccia KMZ

Curiosità

I campioni di Tavullia e Coriano

Sulle mura storiche all’ingresso di Tavullia è affisso un grande striscione di benvenuto raffigurante un cittadino speciale: Valentino Rossi. Il nove volte campione del Mondo è infatti nato proprio in questo pittoresco borgo tra mare e montagna. Coriano è invece la patria di Marco Simoncelli. In questo tranquillo paese di campagna circondato da vitigni, oliveti e case coloniche a pochi chilometri dal mare, si trova il museo “La storia del Sic”, dedicato al compianto campione.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna!

Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.