Da Ferrara alla Rocca di Stellata

Borghi e castelli
BDC, GRAVEL
57,2 km
30 m
Facile

Itinerario: Ferrara, Vigarano Pieve, Bondeno, Stellata, Sette Polesini, Diamantina, Mizzana, Ferrara

Un itinerario alla scoperta della campagna ferrarese e dei suoi borghi antichi, testimoni della ricca storia della casata estense. Lasciato il centro di Ferrara il percorso imbocca la pista ciclabile del Burana e attraversa il Cavo Napoleonico, il canale di smistamento delle acque del fiume Reno voluto da Napoleone a inizio 1800. Proseguendo sulla ciclabile arriverai a Stellata di Bondeno, piccolo centro medievale noto per la Rocca Possente, la fortezza edificata nell’undicesimo secolo e ampliata nel 1362 da Niccolò II d’Este. Se capiti qui la seconda domenica del mese, non farti mancare una visita al tipico mercatino dell’antiquariato. Rientrando verso Ferrara potrai fare un’ultima sosta Delizia Estense Diamantina, poco distante dalla città.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Delizia della Diamantina

Situata nella campagna ferrarese di Vigarano Pieve, la Delizia Diamantina deve il suo nome a uno degli emblemi per eccellenza della casata estense: il diamante. Costruita in un sito in cui sono state ritrovate tracce di un insediamento romano, la delizia ha avuto diverse funzioni nel corso del tempo: “castalderia”, centro amministrativo della tenuta e oratorio. Oggi la Delizia Diamantina ospita in alcune sale un’esposizione di macchinari e oggetti della tradizione agricola della zona.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.