Alla scoperta delle case museo romagnole

Borghi e castelli
BDC, GRAVEL
51,8 km
23m
Facile

Itinerario: Bagnacavallo, Lugo, Fusignano, Alfonsine, Bagnacavallo

Le tappe di questo facile itinerario ad anello offrono la possibilità di scoprire alcune delle case museo e dei musei più rinomati della provincia di Ravenna. Non si tratta soltanto di scoprire opere d’arte, ma di immergersi nella storia dei luoghi e delle persone che hanno contribuito alla nascita di questi luoghi di conservazione di un patrimonio culturale unico. Si parte e si arriva a Bagnacavallo dove potrai fare visita al Museo delle Cappuccine. La tappa di Lugo è invece l’occasione per scoprire l’antica dimora signorile della famiglia Baracca, dove visse il famoso aviatore della Prima Guerra Mondiale Francesco Baracca. Altrettanto imperdibili sono poi il Museo Civico San Rocco di Fusignano e la casa del poeta Vincenzo Monti nel paese di Alfonsine. La distanza da percorrere non è lunga, ma si raccomanda di tenere in considerazione il tempo necessario a ciascuna visita.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Comitato Montiano di Alfonsine

La memoria del poeta Vincenzo Monti continua a vivere anche grazie al lavoro svolto dal Comitato Montiano di Alfonsine. Si tratta di un gruppo di appassionati di letteratura che da anni promuove iniziative volte a divulgare e a mantenere vive le opere del poeta originario di Alfonsine. Oltre alla gestione del museo, il comitato è responsabile della pubblicazione annuale de “I quaderni Alfonsinesi”, un periodico che diffonde studi locali e tradizioni romagnole, oltre a organizzare eventi commemorativi del poeta Vincenzo Monti.

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.