Giro dell’olio d’oliva

Enogastronomiche
BDC
86 km
1270 m
Difficile

Itinerario: Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Montegridolfo, Mondaino, Tavoleto, San Felice, Morciano di Romagna, Croce, Montescudo, Ospedaletto, Coriano, Misano Monte, Misano Adriatico

Questo tour ad anello è indicato a chi ama la bicicletta da corsa ed è abituato a macinare km e salite con la stessa facilità con cui si addenta una piadina romagnola al termine di un’uscita. Si parte dal mare di Misano Adriatico e dopo pochi km si inizia a salire verso le colline dell’entroterra riminese. Sebbene a volta la salita (come quella verso Mondaino) possa richiedere la tua concentrazione totale, ti consigliamo di cercare di tenere la testa alta e di goderti il panorama, fatto di verdi colline e coltivazioni a perdita d’occhio – fra tutte quelle di ulivo. Ma ricordati sempre della salita: una seconda (e ultima) dura scalata la incontrerai verso Montescudo: 11 km con pendenze che superano l’11% in alcuni tratti.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

L’olio extravergine di oliva “Colline di Romagna“
L’entroterra riminese conta circa 1.000 ettari di terreno adibito a coltivazione di olive e ben oltre 20 aziende produttrici di olio extravergine d’oliva, alcune della quali con la certificazione DOP “Colline di Romagna“. Quest’olio è l’ideale per il condimento delle specialità romagnole ed è un’ottima idea come souvenir.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.