Assaggiando il Formaggio di Fossa di Mondaino

Enogastronomiche
BDC
43,3 km
632 m
Medio

Itinerario: Cattolica, San Giovanni in Marignano, Santa Maria del Monte, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Tavullia, Santa Maria in Pietrafitta, San Giovanni in Marignano, Cattolica

Un tour per bici da corsa alla scoperta del Formaggio di Fossa di Mondaino. Dopo una partenza in pianura dal centro di Cattolica il percorso diventerà più impegnativo nel tratto di strada che sale verso il borgo di Mondaino. Qui dovrai affrontare circa 10 km di salita con pendenze anche oltre il 10%. Non temere, ad attenderti ci sarà il tipico Formaggio di Fossa locale e – perché no – un buon bicchiere di Sangiovese di Romagna. Presso il Mulino della Porta di Sotto potrai infatti approfittare di degustazioni guidate per assaporare un pezzo di storia romagnola assolutamente imperdibile. Rientrando a Cattolica attraverserai San Giovanni in Marignano, il “granaio dei Malatesta” in epoca medievale e la porta di ingresso verso le spiagge.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il formaggio di Fossa di Mondaino

Il formaggio di Fossa di Mondaino viene prodotto seguendo tre regole fondamentali: utilizzo di latte di pecora munto in primavera, stagionatura tra maggio e agosto, infossatura da agosto a novembre. Quest’ultima fase coincide con quella della fermentazione ed è quella da cui il formaggio prende il nome: in agosto le forme vengono infatti adagiate in buche (fosse) di tufo e vi rimangono fino a novembre prima di poter venire gustate. Il risultato è un formaggio a basso contenuto di grassi e facilmente digeribile.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.