La Delizia estense della Diamantina

MTB
24,4 km
178 m
Medio

Itinerario: Ferrara, Ciclovia Burana, Ferrara

Questo percorso si sviluppa lungo la pittoresca ciclovia Burana che fiancheggia l’omonimo canale. Si parte dal castello estense di Ferrara, nel cuore del centro storico: l’acqua del suo fossato porta la testimonianza di quello che una volta era il canale Panfilio, oggi interrato sotto le strade della città. Seguendo l’acqua, il canale di Burana conduce fino alla meravigliosa delizia estense della Diamantina, nella campagna di Vigarano Pieve. Tra torri medievali, fortificazioni, riserve di caccia e importanti opere idriche, questo percorso è particolarmente consigliato a tutti coloro che desiderano immergersi nella storia e nella tradizione della campagna ferrarese.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Nelle due settimane a cavallo tra i mesi di maggio e giugno, nel suggestivo contesto del parco della delizia estense, la Pro Loco Diamantina organizza ogni anno la tradizionale Sagra Paesana e Festa Contadina: l’occasione perfetta per gustare deliziosi antipasti, primi e contorni della tradizione contadina locale. Il tutto accompagnato da musica, mostre e spettacoli per il divertimento di grandi e bambini.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.