Pedalare tra acqua e cielo nelle Valli di Comacchio

Iconici
MTB, GRAVEL
22,5 km
5 m
Facile

Itinerario: Porto Garibaldi, Comacchio, Lido degli Estensi

Questo percorso facile ti condurrà all’avventura tra le Valli di Comacchio e le sue saline, nel cuore del Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna. Pedalando su strade tranquille e sterrati potrai gustare la quiete assoluta di un territorio dove cielo e acqua sembrano fondersi all’orizzonte e vivere quell’esperienza di assoluta libertà che soltanto la bicicletta è in grado di regalare. Note per la ricca varietà di fauna volatile, le Valli di Comacchio e le sue saline sono habitat naturale dei fenicotteri rosa. Non sarà difficile scorgere questi simpatici pennuti sfiorare leggeri il pelo dell’acqua.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

I fenicotteri – Quando si tratta di diritti sociali, il regno animale si mostra spesso un passo avanti rispetto alla nostra società moderna e i fenicotteri sono un eccezionale esempio di collettività organizzata sulle pari opportunità tra donne e uomini. Pur non trattandosi di latte mammifero, sia gli esemplari maschi che le femmine di fenicottero contribuiscono all’allattamento dei piccoli tramite il c.d. latte di gozzo, una soluzione nutritiva prodotta dalle ghiandole del tratto digerente e che viene rigurgitata nel becco dei pulcini.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.