Alla scoperta del borgo di Brisighella

Borghi e castelli
BDC
43,2 km
443 m
Medio

Itinerario: Faenza, Sarna, Brisighella, Villa Vezzano, Tebano, Celle, San Prospero, Faenza

Un itinerario alla scoperta di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Il percorso parte dal centro storico di Faenza e si addentra dolcemente nella campagna faentina fino a giungere a Brisighella, il pittoresco borgo medievale. Oltre a visitare la Rocca Manfrediana e la Torre dell’Orologio ti consigliamo di dare una sbirciata nella Pieve del Tho, una delle pievi romaniche più suggestive e meglio conservate di tutta la Romagna. Se il tempo a disposizione e la curiosità non ti mancano potresti anche addentrarti nella Grotta Tanaccia, una delle grotte più belle del Parco regionale della Vena del Gesso. Lasciata Brisighella alle spalle dovrai affrontare l’unica salita della giornata, prima di rientrare verso Faenza su piacevoli saliscendi.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Grotta Tanaccia

La Grotta Tanaccia si snoda lungo un percorso sotterraneo di circa 2 km, di cui 500 m visitabili da aprile a ottobre, ed è una delle grotte più suggestive e note del Parco naturale della Vena del Gesso. Utilizzata dall’uomo già durante l’età del rame, la Grotta della Tanaccia ha dato alla luce diversi resti riconducibili a un utilizzo per fini di culto o sepoltura. Prenotando in anticipo si potranno organizzare visite speleologiche guidate delle grotta e dei suoi cunicoli, pozzi e corsi d’acqua.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.