Alla scoperta del Mulino del Po

Segreti locali
MTB, GRAVEL
18,4 km
17 m
Facile

Itinerario: Ro, Bondeno, Sant’Agostino, Ro

Questo itinerario è un viaggio nella storia attraverso uno dei simboli più iconici della campagna ferrarese: il mulino. Completamente immerso nel verde, questo percorso ad anello parte da Ro e si snoda lungo la ciclovia Destra Po (anche Eurovelo 8 e VenTo) attraversando il parco perifluviale del Po. Mentre pedali avrai la possibilità di scoprire la tipica campagna ferrarese, tra numerosi corsi d’acqua e distese di campi a perdita d’occhio. A fine percorso consigliamo una pausa presso l’area attrezzata del Bicigrill del Mulino. La struttura per ciclisti sorge nelle vicinanze di una fedele ricostruzione di uno dei tanti mulini che hanno ispirato il famoso romanzo di Riccardo Bacchelli, Il Mulino del Po, scritto tra il 1938 e il 1940.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il Mulino del Po – Scritto tra il 1938 e il 1940, il Mulino del Po è un romanzo di Riccardo Bacchelli che racconta la storia della famiglia Scacerni attraverso le vicende di quattro generazioni. L’opera si concentra sul punto di vista della classe contadina del Po ferrarese alle prese con gli avvenimenti che si sono susseguiti in oltre un secolo di storia, dalla fine del periodo napoleonico fino alla prima guerra mondiale.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.