Il giro dei ciclisti amatoriali ferraresi

Segreti locali
BDC
66,4 km
38 m
Facile

Itinerario: Ferrara, Viconovo, Sabbioncello San Vittore, Formignana, Gradizza, Copparo, Riva del Po, Francolino, Ferrara

Un giro nel cuore della campagna ferrarese, su strade secondarie amate dai ciclisti locali. La partenza è prevista nel centro storico di Ferrara e il percorso si snoda tra distese a perdita d’occhio di campi di frutta e verdura, intervallati da canali per l’irrigazione. Prima tappa obbligatoria è Copparo: qui ti consigliamo una visita a Villa Bighi, un’interessante opera architettonica moderna e adibita a spazio culturale. Proseguendo l’itinerario verso il fiume potrai scorgere la chiesetta romanica di S. Venanzio del 1300 prima di arrivare all’Oasi Mulino San Michele nel comune di Riva del Po. Il tour si concluderà rientrando a Ferrara percorrendo l’argine destro del Po sulla nota pista ciclabile.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Villa Bighi

Artista, viaggiatore e collezionista, Dante Bighi è stata una della personalità di spicco della scena culturale romagnola moderna. Edificata nel 1963 come casa familiare, la sua villa ha raccolto negli anni numerose opere d’arte (tra cui alcune di Warhol e Fontana) e ha ospitato diversi intellettuali. Donata nel 1994 al comune di Copparo unitamente a tutte le sue opere, Villi Bighi è oggi adibita a centro per la promozione artistica e culturale.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.