Il giro dei ciclisti amatoriali ferraresi
Itinerario: Ferrara, Viconovo, Sabbioncello San Vittore, Formignana, Gradizza, Copparo, Riva del Po, Francolino, Ferrara
Un giro nel cuore della campagna ferrarese, su strade secondarie amate dai ciclisti locali. La partenza è prevista nel centro storico di Ferrara e il percorso si snoda tra distese a perdita d’occhio di campi di frutta e verdura, intervallati da canali per l’irrigazione. Prima tappa obbligatoria è Copparo: qui ti consigliamo una visita a Villa Bighi, un’interessante opera architettonica moderna e adibita a spazio culturale. Proseguendo l’itinerario verso il fiume potrai scorgere la chiesetta romanica di S. Venanzio del 1300 prima di arrivare all’Oasi Mulino San Michele nel comune di Riva del Po. Il tour si concluderà rientrando a Ferrara percorrendo l’argine destro del Po sulla nota pista ciclabile.
Curiosità
Villa Bighi
Artista, viaggiatore e collezionista, Dante Bighi è stata una della personalità di spicco della scena culturale romagnola moderna. Edificata nel 1963 come casa familiare, la sua villa ha raccolto negli anni numerose opere d’arte (tra cui alcune di Warhol e Fontana) e ha ospitato diversi intellettuali. Donata nel 1994 al comune di Copparo unitamente a tutte le sue opere, Villi Bighi è oggi adibita a centro per la promozione artistica e culturale.
Se ti è piaciuto questo percorso ti consigliamo anche
La Furiosa
FerraraDa Ferrara a Cento
Ferrara
Ti senti fortunato?Scopri un percorso random |