Da Ferrara a Cento

Segreti locali
BDC
40,4 km
0 m
Facile

Itinerario: Ferrara, Bondeno, Sant’Agostino, Cento

Questo percorso collega il centro storico di Ferrara a quello di Cento, cittadina dove le tradizioni ferraresi, modenesi e bolognesi si uniscono in armonia. L’itinerario si svolge inizialmente sulla pista ciclabile del Burana in un paesaggio dominato da frutteti e campi adibiti a colture cerealicole. Costeggiando poi il Cavo Napoleonico si giunge nei pressi del Bosco della Panfilia, dove potrai fare un’escursione guidata e fermarti per gustare una delle specialità locali a base del ricercatissimo tartufo autoctono. Il percorso terminerà quindi nel centro storico di Cento dove potrai visitare la famosa rocca o gustare l’allegra atmosfera del carnevale se capiti qui nelle cinque settimane che precedono la Quaresima.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Il carnevale di Cento – Il carnevale di Cento vanta una tradizione secolare che trova le sue prime rappresentazioni negli affreschi seicenteschi del pittore Gian Francesco Barbieri, meglio noto come il Guercino. La popolarità di questa festa folcloristica è cresciuta al punto da rendere il carnevale di Cento il primo al mondo ad essere gemellato con quello di Rio de Janeiro, il re dei carnevali.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.