Lugo: tra sfoglia e vino

Enogastronomiche
MTB, GRAVEL
38,7 km
28 m
Facile

Itinerario: Lugo di Romagna, Granarolo, Casa Baldi, Traversara, Borghetto Traversara, Bagnacavallo, Lugo di Romagna

Una piacevole pedalata alla scoperta dei vini di Romagna. Questo percorso si snoda interamente sulle strade di campagna tra Lugo, Bagnacavallo e il fiume Lamone. Sul percorso avrai la possibilità di visitare le cantine locali e prenderti il tempo per degustare i vini della zona, fra tutti il Rubicone IGT, il Ravenna IGT e il Romagna DOC Trebbiano. La Romagna è terra di pastifici d’eccellenza e Lugo ne è la prova. Al termine del tour ti consigliamo una sosta alla Bottega degli Antichi Sapori per vedere mani esperte romagnole fare pasta fresca di ogni tipo, tra cui i famosi tortellini, le lasagne e le tagliatelle. Qui la cooperativa sociale Socialwork offre inoltre opportunità di lavoro a persone che producono pasta e desiderano venderla al pubblico.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Palazzo San Giacomo

Definito il “muraìon” in dialetto romagnolo per via della sua facciata lunga circa 84 metri, Palazzo San Giacomo è un edificio storico che sorge sull’argine destro del fiume Montone, nei pressi del paese di Russi. L’antica residenza estiva del conte Rasponi vanta al suo interno dipinti di Philipp Jakop Wörndle, Ercole Sangiorgio e Giuliano Roncalli ed è oggi adibita a spazio eventi come il Ravenna Festival.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.