Sulle vie della Centuriazione Romana

Segreti locali
MTB, GRAVEL
45,6 km
82 m
Facile

Itinerario: Cesenatico, Cella, Capannaguzzo, Gattolino, Cesena S-Egidio, San Martino in Fiume, San Giorgio, Pioppa, Cella, Cesenatico

Questo percorso ti condurrà alla scoperta della Centuriazione Romana del cesenate, uno dei resti meglio conservati d’Italia di quello che in epoca antica fungeva da complesso sistema di organizzazione del territorio agricolo demaniale. Partendo dal mare di Cesenatico, l’itinerario si sviluppa nella silenziosa pianura che si distende tra il mare e le colline. Pedalando tra strade pressoché squadrate non potrai che notare la tipica organizzazione reticolare dei campi circostanti, interrotti soltanto dal serpeggiare del fiume Savio e da filari fitti di pioppi.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

La Centuriazione Romana – Realizzata tra il 235 e il 220 a.C., la Centuriazione Romana del cesenate consiste in un’opera di organizzazione del terreno agricolo in “quadre“. Ciascuna di queste unità misura circa 700 m di lato e si estende per una superficie non superiore a 50 ettari.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.