Tappa Formaggio di Fossa e Piadina di Montetiffi

Enogastronomiche
BDC
35 km
776 m
Difficile

Itinerario: Sogliano al Rubicone, Vignola, Ponte Uso, Montetiffi, Savignano di Rigo, Barbotto, Rontagnano, Montegelli, Vignola, Sogliano al Rubicone

Un percorso che unisce il piacere della buon cibo a quello della salita. La partenza è prevista a Sogliano Rubicone, paese di produzione del noto formaggio “Formaggio di Fossa”. Dopo circa 8 km di dolci sali-scendi dovrai confrontarti con la salita di Montetiffi, definita dai ciclisti locali “Tiffi Carogna”: 3 km con pendenza media al 5,8% e punte al 16%. Oltre che per la salita della Gran Fondo 9 Colli, Montefitti è noto per le sue “teglie”, i piatti di terracotta fabbricati a mano per la cottura della piadina. Inutile dire che varrebbe la pena fare un sosta per gustare la vera piadina romagnola prima di imbattersi nel temuto Barbotto e i suoi 5,5 km al 6,9% di pendenza media.

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Le teglie di Montefitti

La ricetta romagnola vuole che la piadina venga cotto su teglie di terracotta, in grado di conferire all’impasto di farina, strutto e acqua un sapore unico. L’antica tradizione dei “tegliai” è sopravvissuta nei secoli e vive oggi tra le vie del borgo di Montefitti. Qui esperti artigiani lavorano diversi tipi di argilla per creare le teglie più rinomate di tutta la Romagna per la cottura della piadina, rigorosamente a mano.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.