Cascata dell'Alferello

Segreti locali
BDC, GRAVEL
36 km
1178 m
Difficile

Itinerario: Alfero, Mazzi, Castelpriore, Capanne, Balze, Valico del Monte Fumaiolo, Alfero

Un percorso adatto a chi ama la bici da corsa e la salita. Dopo un breve tratto di discesa da Alfero, l’itinerario ti condurrà in costante salita agli oltre 1300 m s.l.m. del Monte Fumaiolo, un’area verdeggiante in cui si nasconde la sorgente del fiume Tevere. Sebbene non impossibile, questa salita va affrontata con giudizio: gli oltre 24 km di continui cambi di pendenza potrebbero infatti metterti in crisi, soprattutto nei mesi estivi. Ma niente paura! Rientrando verso Alfero potrai poi concederti un tuffo rinfrescante nelle acque cristalline della Cascata dell’Alferello – la incontrerai anche sul percorso d’andata ma consigliamo una sosta a fine del giro!

aggiungi ai preferiti

Curiosità

Le sorgenti del Tevere

A quota 1275 m.s.l.m. nella località di Vene del Tevere una piccola cascatella dà origine al corso d’acqua che dopo 406 km sfocia nel mar Tirreno. In origine le sorgenti del fiume Tevere erano due, ma gli interventi di modifica volti a rendere il luogo una meta di pellegrinaggio turistico hanno trasformato la conformazione naturale della sorgente. La foresta di faggi secolari che circonda la fonte rende questo angolo del Monte Fumaiolo particolarmente suggestivo.

Gallery

 

Resta in contatto con la Romagna!

Romagna è sinonimo di ospitalità. Da buoni romagnoli vogliamo tenerti sempre informato su eventi, itinerari e offerte a misura di ciclista.

  • Idee per itinerari
  • Offerte del momento
  • No spam

Inizia a sognare la Romagna! Scegli il tuo hotel e scopri le offerte del momento per pianificare la tua vacanza indimenticabile.